Alla scoperta del territorio
Ada Eva Verbena | torna a Artisti pavesi
Pubblicità
Arte, storia e cultura
Tempo libero e itinerari
Alla scoperta del territorio
I comuni paesi
ADA EVA VERBENA
Nasce San Fili (Cosenza) il 4-11-1960 ed opera a Pavia. Vive a Certosa di Pavia.
••• Si è diplomata presso il Liceo Artistico ed in seguito all'Accademia delle Belle Arti “Brera” di Milano nel 1984, nella sezione di Pittura, sotto la guida dei docenti Beppe Devalle, Luciano Fabro, Paolo Scirpa, Zeno Birolli, Flaminio Gualdoni, Angela Occhipinti e Laura Panno. È stata collaboratrice presso importanti laboratori di incisione calcografica di Milano: la “Seri Art” e lo studio calcografico “Sciardelli Editore” di Milano.
Insegna dal 1988. Attualmente è titolare di cattedra nelle Scuole Superiori. Ha prestato opera di collaborazione in qualità di docente per i corsi di “Educazione all’Immagine per bambini”, di “Incisione Calcografica” e del “Corso di Nudo - copia del modello vivente” per numerosi anni, presso la Civica Scuola d'Arti Visive Marabelli “AR.VI.MA.” di Pavia.
Ha partecipato a numerose manifestazioni artistiche. Al suo attivo letture poetiche, partecipazioni radiofoniche, mostre collettive e personali.
L’essere pensante, xilografia
Ada Eva Verbena
Via P. Massacra 8, Pavia
adaeva.verbena@virgilio.it
Ada Eva Verbena
Presente dal 1981 in numerose collettive: È del 1986 con la “VI° Edizione Concorso di Pittura “Daniele Crespi’ il 2° premio - Busto Arsizio. Ha esposto in Università, gallerie ed istituzioni italiane e straniere tra cui l’Associazione Culturale STUDIO D’ARS di Milano.
La sua pittura a cui si affianca presto un’intensa e fortunata pratica incisoria e calcografica, mostra la precisa volontà di trascendere il dato reale per portare alla luce, con immagini e sollecitazioni sensoriali, l’inconscio, il primordiale, l’origine.
Le sue “Visioni” propongono una natura in movimento, espressa in una dinamica di sogno e colore che conduce alla deformazione, alla metamorfosi, all’antropomorfismo, alla creazione di una “Nuova Natura” dominata da potenti fasci energetici.
Nuova Natura - 150 x 100 – 1997, olio
Piazza Ducale di Vigevano